Onda
Acquerelli su carta cm. 100x80
Opera della pittrice e acquerellista Roberta Fontolan.
Instagram: robertafontolan_artist
Facebook: Roberta Fontolan
* BIOGRAFIA
Roberta Fontolan inizia sin da giovane, come autodidatta, a sperimentare la pittura ad olio e acrilico.
Successivamente frequenta un corso di disegno all'Università Popolare di Mosso Santa Maria. Componente dell' Associazione culturale “Il Prisma” di Trivero, segue le lezioni del pittore triverese Ermes Cancelliere.
Successivamente si avvicina a nuove tecniche come matita, china, sanguigna e il carboncino ma dal 2018 l'acquerello diventa il suo mezzo espressivo ideale; con la sua trasparenza non ammette ripensamenti, coglie l'attimo fuggente e lo libera con freschezza e delicatezza nelle composizioni pittoriche.
Frequenta le lezioni di disegno e pittura del maestro Andrea Osella, fumettista e insegnante all'Università Popolare di Biella. Partecipa ad alcuni workshop di acquerellisti italiani come Massimo Ciavarella, Massimiliano Iocco, Roberto Zangarelli e Pasqualino Fracasso.
Partecipa poi a diverse mostre e concorre inoltre al “Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti” di Firenze.
La sua passione per l'arte le ha permesso di svolgere laboratori artistici per bambini ispirati al metodo "Bruno Munari", presso la scuola dell'infanzia “Cerino Zegna”, la ludoteca comunale e “Casa Zegna” nel comune di Valdilana.
Afferma che dipingendo impara a vedere ciò' che prima non vedeva, a cogliere l'essenziale ma anche la sfumatura più lieve.
E' convinta che il colore sia un potente mezzo per trasmettere emozioni e stati d' animo, in quanto non è solo pigmento ma trasformazione, conoscenza, movimento, sentimento ed energia.
Per lei la pittura è un modo per emozionare.