L'Associazione in Breve
Chi Siamo
Siamo un’Associazione Culturale e non un’attività economica, quindi, in quanto tale non abbiamo nessuno scopo di lucro.
Il nostro obiettivo primario è quello di organizzare attività di recupero di notizie storiche, popolari, di uso e costume, con finalità promozionali e di diffusione, attraverso incontri anche in ambiti ricreativi e scolastici, allestendo mostre fotografiche che testimonino la nostra storia, cultura, oltre che il nostro presente.
Ci prefiggiamo inoltre di recuperare, restituendoli alla comunità, oggetti ed immagini, beni mobili ed immobili degradati o abbandonati, facenti parte della storia e cultura italiana, in particolare dei comprensori di Valsessera, Valsesia, Biellese e Vercellese.
LE NOSTRE ATTIVITA'
Esposizione di oggetti, immagini e manufatti di Arte antica, moderna e contemporanea, che le stesse Comunità e Privati ci mettono a disposizione.
Promozione di artisti emergenti attraverso allestimenti di mostre personali.
Organizzazione di attività ricreative di interesse e promozione sociale, culturale e della pratica del volontariato, unitamente ad altre Associazioni ed Enti museali, presenti sul territorio, nell'ottica di favorire una visione di crescita.
Non ignorare il tuo passato se hai a cuore il tuo futuro.
LE NOSTRE LINEE GUIDA
“Historia magistra vitae” [Cicerone]
Conoscere il passato per costruire il futuro
Credere nella salvaguardia dei nostri valori
Perseguire con determinazione i nostri obiettivi
Rispettare il lavoro degli Associati in un clima di collaborazione
Oggi più che mai è importante presentare la propria Associazione, attraverso indicazioni e comportamenti che evidenzino in modo esplicito, quali siano i principi che la guidano.
Serietà, determinazione, impegno. Questi i valori che ci motivano e che desideriamo comunicare a tutti coloro che ci seguiranno.